mercoledì 10 dicembre 2008

ferzip.com: Google Apps and Ubuntu Servers

ferzip.com
10 Dicembre 2008 13:22

Google Apps and Ubuntu Servers

google_apps6464 Google Apps, inizialmente conosciuto come Google Apps For Your Domain, è una suite di servizi offerta da Google che permette a chi dispone di un dominio di configurare e gestire una versione personalizzata di Gmail, Google Calendar, Google Docs ed altri prodotti a marchio Google

Ad esempio, come nel caso che andremo a vedere in questo post, è possibile configurare la gestione email del proprio dominio per consultare la posta via Gmail. Qualsiasi email che riceverete al vostro indirizzo di posta personale sarà processata, invece che dal vostro mail server o da quello del vostro provider di hosting, direttamente da Google e potrete così consultarla dall’interfaccia di Gmail ed usufruire di una serie di vantaggi aggiuntivi come:

  • Un potente antispam
  • Un efficiente motore di ricerca
  • Tutti i servizi che già disponete con l’account classico @gmail.com

Per approfondimenti sull’argomento vi consiglio il video Google Apps For Your Domain.

REGISTRAZIONE

La prima operazione da fare è registrare il dominio per poterlo utilizzare con google apps.

Una volta inserito il nome del vostro dominio nell'apposito spazio cliccate su "Utilizza il mio domino". Nella pagina successiva compilate i campi obbligatori con le vostre generalità e le informazioni sul vostro domino. Nel campo utenti inserite il numero di utenti che potrebbero, presumibilmente, utilizzare il vostro dominio per la posta. Ad esempio potrete creare altre caselle di posta di questo tipo: info@tuodominio.it, tuonome@tuodominio.it, mamma@tuodominio.it, babbo@tuodominio.it, etc. Inserite anche un numero elevato, non si sa mai , si può arrivare ad un massimo di 500 indirizzi

Una volta confermate le vostre informazioni generali si aprirà una pagina che vi chiederà di specificare quale sarà l'accaunt amministratore del vostro dominio di posta. Inserite il nome che utilizzerete come indirizzo principale e per gestire tutti gli altri accaunt del vostro dominio. Nel mio esempio ho scelto "mail@tuodominio.it"

Accettate e continuate con l'iscrizione.

A questo punto il vostro dominio è registrato e dovrete dimostrare di esserne realmente i proprietari. Cliccate su "Effettua la verifica della proprietà del dominio"

Scegliete adesso il metodo di verifica. Se non conoscete benissimo il pannello di gestione del vostro servizio di hosting vi consiglio di sceglier la verifica tramite caricamento di un file html (se siete possessori di un blog saprete sicuramente come utilizzare un client ftp per caricare un file nelle vostre cartelle :-)

E allora:

  1. Create un file di verifica HTML (basta aprire il blocco note e salvare il file con estensione .html) denominato googlehostedservice.html , copiate il testo che vi verrà specificato (una serie di lettere e numeri), quindi caricate il file su http://tuodominio.it/ (utilizzate un client ftp e caricate il file creato nel vostro spazio sul server nella dir principale).
  2. Una volta apportate le modifiche, assicurati di riuscire a visualizzare il file alla pagina http://tuodominio.it/googlehostedservice.html.

Se riuscite a visualizzare la pagina potete cliccare sul pulsante "Verifica" per completare la procedura.

A questo punto non resta che attivare i servizi che ci interessano. Vediamo in dettaglio cosa fare per cominciare ad utilizzare la nostra nuova casella di posta mail@tuodominio.it:

Dal pannello generale di google apps per il vostro dominio cliccate su attiva mail.

Una volta effettuate le modifiche tornate nella pgina di attivazione della vostra mail e cliccate su "Passaggi completati"

Potrebbero passare 48 ore da questo momento per la verifica della modifiche da parte di google. La conferma di attivazione vi sarà comunicata via mail e per accedere alla vostra casella mail basterò andare su https://www.google.com/a/ e cliccare sul link in figura:

Digitate quindi il nome del vostro dominio e selezionate dal menù a discesa la voce "Vai alla posta"

Configurazione DNS

Ora arriva la parte più delicata: configurate i record MX come indicato dalla guida di Google.
Questo passo è estremamente delicato poiché una configurazione errata può causare la perdita di email in arrivo. Inoltre, le modifiche a record DNS possono richiedere fino a 24 ore per la propagazione dunque, in caso di errore, potreste perdere tutte le email in arrivo nelle ultime 24 ore anche se correggete immediatamente il problema.

Non avventuratevi per questa strada se non avete le idee chiare su come procedere.

Completata la configurazione attendete la propagazione dei DNS. Normalmente è necessario un tempo variabile da qualche minuto a 24 ore.

CNAME

mail.miodominio.com –> ghs.google.com

MX

10 @ ASPMX.L.GOOGLE.COM. 1 week
20 @ ALT1.ASPMX.L.GOOGLE.COM. 1 week
30 @ ALT2.ASPMX.L.GOOGLE.COM. 1 week
40 @ ASPMX2.GOOGLEMAIL.COM. 1 week
50 @ ASPMX3.GOOGLEMAIL.COM. 1 week

SUL SERVER DEBIAN / UBUNTU

Ora passiamo al server , a questo punto possiamo rimuovere tutti i servizzi diventati ormai inutili ad esempio , postfix curier ecc… insomma tutti quelli che si occupanano di gestire la posta elettronica, unico servizio che consiglio è mailx comodo per gli scrip da shell (il comando mail usato nei post precedenti )

mailx + sstmp

assicuriamoci di aver installato i 2 pacchetti con il comando

sudo apt-get install mailx

dopo di che editiamo il file

nano /etc/ssmtp/ssmtp.conf

root=postmaster
mailhub=smtp.gmail.com:587
AuthUser=your-mail@miodominio.com
AuthPass=aStr4angeP45s
UseSTARTTLS=YES
hostname=miodominio.it

e vuoila il gioco è fatto , abbiamo configurato tutto il nosto nuovo sistema ;)

pdf convert this post to pdf.

Share/Save/Bookmark

Nessun commento: